statcounter

domenica 5 settembre 2010

Ricamare l'asola...

L'asola è un elemento molto importante della camicia, elemento funzionale e decorativo nello stesso tempo.
Quando arriva il momento di tagliare e ricamare le asole, per me è sempre molto piacevole ed emozionante...significa che il lavoro sta per essere compiuto e ricamando l'asola  mi sembra un po' di apporre un sigillo, una  firma del tutto personale e in ogni caso diversa dal resto della lavorazione in quanto eseguita interamente a mano, come le cifre.
Mi ricordo ancora l'esitazione dei primi tempi per il "taglio dell'asola", sapendo che anche un piccolo errore poteva davvero compromettere tutto il lavoro...
In effetti la camicia su misura è in generale un capo che richiede molta precisione in tutte le fasi della  sua creazione, dalla realizzazione del modello, al montaggio fino alle rifiniture finali completamente manuali: mentre in sartoria in generale ci sono maggiori possibilità di intervento e di modifica durante le varie fasi di lavorazione, in camiceria l'approccio è abbastanza diverso e in effetti si tratta di un mestiere a sé stante.
A volte questo momento per me può essere accompagnato da un piacevole sottofondo musicale, che crea  la giusta atmosfera durante la lavorazione, che richiede comunque una certa concentrazione.
L'asola ricamata a mano è un elemento imprescindibile nella creazione della vera camicia su misura.
Ecco alcune fasi del mio lavoro



 ...e il risultato



18 commenti:

  1. che dire.....mi ripeto sei molto brava..........

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei troppo gentile...faccio del mio meglio con passione.
    MT

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Teresa!
    Mi faccio sentire sempre con molto ritardo ma tra lavoro, sartoria ed extra è molto dura.
    Complimenti per il tuo blog che vedo continua ad andare avanti.
    Una curiosità: qual è la giusta colonna sonora per fare delle asole che paiono delle opere d'arte? :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Jacopo!
    Immagino che per te sia un periodo pieno di impegni e sono contenta che tu abbia trovato il tempo per passare di qui...
    e ti ringrazio moltissimo per i tuoi complimenti!
    A presto!
    MT

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo...la musica: qualunque, basta che abbia il ritmo giusto! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Jacopo......
    La primavera di Vivaldi potrebbe dare il ritmo giusto...........
    A

    RispondiElimina
  7. Vivaldi, Mozart...ma anche The Cranberries!

    RispondiElimina
  8. Vorrei sapere una cosa...per le asole usi normale filo da macchina magari un pò più spesso o il filo di seta?
    grazie

    RispondiElimina
  9. Io ricamo le asole con il filo di cotone n°50, quello che si usa anche per cucire a macchina; agli inizi ho usato il n°40 per imparare la tecnica. Sicuramente puoi utilizzare un filo più spesso oppure il cotone 50 messo doppio o ancora il filo di seta. Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere. Usando il filo spesso si impiega certamente meno tempo, ma dato che i tessuti da camicia sono sottili, io in genere preferisco un ricamo più fine.
    Grazie per la domanda!
    MT

    RispondiElimina
  10. Salve,
    Volevo sapere se fa solo le asole o realizza l'intera camicia su misura. E dove si trova?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Sì, io realizzo interamente la camicia creando un modello personalizzato, in base alle misure e alla morfologia del cliente. Attualmente abito in Piemonte.

    RispondiElimina
  12. Grazie, mi fa piacere che il mio lavoro sia apprezzato!
    MT

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria Teresa, intanto complimenti per il tuo blog perchè bellissimo, e complimenti a te in generale per la tua tenacia e la tua passione. Volevo farti una domanda, ho visto nella foto che hai passato più volte sui bordi dell'asola un filo, immagino sia per non far sfilare l'asola. Anche io ricamo asole a mano, ma di solito passo una filza intorno a tutta l'asola che mi aiuta a non far sfilare il tessuto sottile, mentre su capispalla passo la vergolina, e poi ricamo a punto festone intorno prendendo anche la filza o la vergolina, che naturalmente resta sotto il festone. Nel tuo caso mi sembra di vedere nella foto che tu non prendi quel filo che hai passato tutto intorno. Scusa ma è solo una curiosità. Ti faccio ancora tantissimi complimenti. Un saluto. Franca

    RispondiElimina
  14. Ciao Franca, ti ringrazio di cuore per i tuoi complimenti, che mi fanno davvero un gran piacere!
    Sono contenta della tua domanda e credo che forse sciverò un articolo più dettagliato sull'asola, tappa per tappa, con più foto.
    So che esistono vari modi di fare l'asola: in genere tutti tendono a sorfilare il taglio dell'asola perché non sfili. Ti dirò una cosa: in base alla mia esperienza, per la riuscita dell'asola della camicia, non è importante questo, cioè bloccare il tessuto perché non sfili...
    I fili che vedi nella foto, ai due lati del taglio dell'asola, sono fili necessari per ottenere una leggera imbottitura e che quindi vengono presi sotto il punto festone.
    Ma a parole non è tanto facile spiegarsi e credo proprio che faro un tutorial più dettagliato dei vari passaggi.
    Grazie ancora del tuo commento e delle tue parole.
    Buon lavoro!
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  15. Maria Teresa, grazie per la risposta. Ho capito cosa intendi, ed è veramente geniale, io questa specie di imbottitura la uso nella giacca prima sorfilando e poi accostando ai bordi tagliati la vergolina, che sarebbe un filo spesso che si vende apposta per le asole. Invece nella camicia di solito anzichè sorfilare faccio un punto filza a qualche mm. di distanza dal taglio, che verrà poi ripreso nel punto festone. Geniale il tuo modo di realizzare l'asola. MI HAI INSEGNATO VERAMENTE QUALCOSA DI BELLISSIMO. GRAZIE! GRAZIE! Seguirò con piacere e spesso il tuo blog che è stupendo! Stupendo come la tua passione. Un abbraccio.
    Franca

    RispondiElimina
  16. Ciao Teresa nn ho capito per quanto riguarda il difetto sulle spalle hai ritoccato le linee spalla del carre' o cosa?

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace ma non capisco di quale difetto parli e in ogni caso sarebbe difficile spiegare i dettagli della modellistica a distanza!

    RispondiElimina