statcounter

venerdì 15 aprile 2011

UNA CAMICIA PER UN SARTO

Ho realizzato una camicia su misura per David, un sarto parigino che ho conosciuto qualche mese fa.
Il tessuto scelto è un rigato, per cui ho prestato attenzione ad alcuni dettagli: il raccordo delle righe  sia nel fessino della manica che sulla cucitura sprone-manica, ma anche a far in modo che le asole cadessero tutte in corrispondenza delle righe bianche, per avere un'armonia d'insieme e realizzarle così in colore bianco.
La camicia ho preferito cucirla con un filo di color grigio/celeste, cioè un mélange dei due colori del tessuto (blu e bianco).
Ecco alcune fasi del lavoro.




modello del collo finito, ovvero senza cuciture





Il collo è molto aperto, quasi "cut away": in Francia il collo con le vele molto aperte si chiama " italiano", mentre in Italia si chiama "francese".....questione di punti di vista, ma il collo è  lo stesso...


listino e vele pronti per il montaggio




Il cliente ha voluto inserire un particolare diverso rispetto ai canoni della camicia tradizionale, e cioè lo sprone che termina a punta sulla metà dietro:

modello della  "spalla", con disegno del motivo a punta




hirondelle-mosca
particolare dell'apertura della manica









asola in fase di lavorazione

....la camicia finita l'ho consegnata personalmente qualche giorno fa....

                       









ed eccomi presso la sartoria di David









e finalmente la camicia indossata.......













7 commenti:

  1. Sempre grande..........non ho parole io non sarò
    mai in grado......
    Complimenti..........

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero...
    ma certo che ce la farai, anch'io ho ancora tanta strada da fare....non si finisce mai!

    RispondiElimina
  3. Merci, Thanks for showing us.
    lg
    heidi

    RispondiElimina
  4. Heidi,
    thanks for your visit.
    I'm happy to share my work with you...
    Mary

    RispondiElimina
  5. Complimenti per saper esprimere un'eccellente creatività ! Intelligenza con abilità manuale non son doti comuni:è la passione che le unisce? Michela

    RispondiElimina